Questa è l’isola di Faial, con la sua capitale: la città di Horta, un mix di antico e new age che mi piace tantissimo!
Qui soggiorniamo in un hotel in pieno centro davanti al porto per non farci mancare nulla: Hotel do Canal, che fa sempre parte di questa catena di Bensaude Hotels Collection che ci ha sponsorizzato durante tutto il nostro viaggio in tutti i suoi hotel!
Le strade sono un susseguirsi di curve e di sorprese sempre dietro l’angolo…
12° Trail – Caldeira:
Inserito nella Riserva Naturale della Caldeira di Faial e in una sezione di paesaggio protetto dell’Area Centrale, questo percorso circolare situato nel centro dell’isola, mostra un importante cratere di circa 2 km di diametro, che si è formato attraverso numerose eruzioni, intrecciate a periodi di calma, nel corso degli ultimi 400 mila anni:
Veramente incredibile e stupendo! Fatelo al 1000% 😍
Un’incredibile opportunità che abbiamo avuto e che ci ha regalato una giornata epica e delle emozioni uniche mai provate è stata sicuramente l’esperienza fatta assieme ad Azores Experiences con la quale, grazie a Pedro ed a tutto il suo staff, abbiamo potuto ritrovarci in mezzo al mare e vedere la migrazione di alcune Balene Azzurre.
NOTA: La balenottera azzurra è un mammifero marino con oltre 33 metri di lunghezza e 150 tonnellate di peso, ed è il più grande animale conosciuto sulla Terra 🧐
Se andate a Faial, vi consiglio assolutamente di contattare Pedro (persona stupenda e dal cuore d’oro) per fare questa esperienza indimenticabile! 🙏
E dopo queste emozioni, non ci fermiamo e ci buttiamo subito in un nuovo trail!
13° Trail – Ribeirinha:
Devo essere sincero, siamo partiti molto tranquilli… Non mi sono informato più di tanto per questo percorso, seguivamo il flow…
Arrivati al punto di partenza, due ragazzi ci fermano, e ci dicono se stavamo iniziando il trail (erano le 17) e noi sapendo che sarebbe durato circa 3 ore, non avevamo problemi!
Ci hanno detto anche loro che nella guida c’era riportato come tipologia di percorso: “easy” (semplice) e che loro lo ritenevano un pò più difficile, ma noi essendo abituati a questi percorsi ed avendo già affrontato percorsi “easy” non avevamo grossi problemi, quindi li abbiamo ringraziati del loro aiuto e siamo partiti…
… 30 minuti dopo…
Arrivati (la Nada pensava fosse già la fine, apposto!) a metà percorso questa è la vista:
Ora si discende o si sale?
Dopo la 3° salita, finalmente arriviamo in vetta, wow! 💀
Ma pensavate fosse finita (in realtà anche noi)…
ma invece la natura ci vuole superare… anche in altezza! 😱
Lo abbiamo finito alle 21:30 di sera e questo è il regalo più bello, il tramonto!
Una giornata EPICA! 😎
L’indomani cambiamo hotel ed andiamo in un hotel a conduzione familiare nel centro della città in un palazzo storico: Horta Garden
14° Trail – Cabeço do Canto:
NOTA: questo itinerario ci permette di attraversare aree di grande interesse vulcanico come la dorsale vulcanica della Península do Cabeço, un Geosito con circa 20 coni vulcanici, da Cabeço dos Trinta fino a Capelinhos.
Iniziamo il sentiero verso la vetta…
La vista di questi sentieri ti ripaga di tutte le fatiche, pazzesco!
Una nuova giornata ed un nuovo hotel della famiglia Azoris, questo ha un suo perchè… il giardino e la vista del mare e del porto, fanno del Azoris Faial Garden un hotel magnifico!
grazie anche a tutto lo staff e l’ufficio marketing per averci permesso di lavorare assieme e creare questo nostro progetto per promuovere queste isole in mezzo all’Oceano!
Qualche giorno di relax e di visite ai negozi locali e posti tipici per farci assorbire questa cultura e farci innamorare di quest’isola!
Grazie Faial ed a tutti i loro abitanti. Obrigado 🙏
Prossima isola: Flores Island, continuate a seguirmi! 😉