Appena atterrati! Siamo pronti a tutto…

Abbiamo avuto la possibilità di collaborare con questa struttura che non è solo un hotel, ma un villaggio che ha una storia alle spalle:

“Situato nel punto più occidentale d’Europa troverai un altopiano che si affaccia sull’oceano, dove segretamente con la natura custodisce i suoi misteri, Aldeia da Cuada è un luogo surreale, col profumo dell’erba fresca e degli allori con il dolce profumo di Cana Roca. In questo mondo dove il paesaggio inebria, la tranquillità è una fedele compagna.
Questo è il paradiso. L’isola di Flores si distingue nell’arcipelago come una delle isole più “selvagge” e autentiche. Qui il contrasto tra l’austerità del rilievo vulcanico e l’esuberanza della vegetazione e delle praterie, l’azzurro dell’oceano e le abbondanti fioriture come sfondo sono poesia.”

Qui soggiorniamo nella casa Fátima’s House, secondo me la più bella… in fondo al villaggio sulla scogliera, uno spettacolo unico!

Per muoversi all’interno di questo villaggio e per arrivare al centro del paese (parliamo sempre di un’isola con circa 4.000 abitanti in totale, quindi il “centro” è abbastanza esagerato ma molto molto a misura d’uomo e si vive in maniera semplice e sereni): Fajã Grande

E poi abbiamo trovato un sentiero lungo la scogliera fino al mare, guardate che posti:

Dopo aver riposato e passato la notte come in un film d’epoca (da provare assolutamente!), si parte verso uno dei trail più suggestivi delle Azzorre…

15° Trail – Lajedo – Fajã Grande:

Questo è un percorso di 13km lineari, quindi devi calcolare anche il ritorno (totale 26km a piedi, quindi dovete essere allenati e partire di alle prime luci dell’alba).
Noi lo abbiamo fatto all’incontrario, partendo dalla fine (Fajã Grande, visto che il nostro hotel è qui) e siamo andati verso Lajedo, e poi il ritorno).

La bomba quindi è all’inizio per noi (ed essendo circa le 8:30 di mattina, non c’è nessun turista o persona che ci disturba). Questo paesaggio è tutto nostro: Poço Ribeira do Ferreiro (Alagoinha)

Vedrete il video completo di tutti i contenuti che ho fatto, prossimamente nel mio canale Youtube, quindi STAY TUNED! 🧐

Proseguiamo il sentiero e si passano villaggi e posti che non si vedono tutti i giorni, qui il tempo si è fermato a decine di anni fa…

Il percorso è veramente impegnativo! Dovete essere preparati per non rimanere bloccati in una di queste infinite salite…

Arrivati quasi alla fine del percorso, abbiamo trovato questa coppia (le uniche persone dopo diverse ore di cammino) che ci ha chiesto se volevamo un passaggio. Loro andavano a Santa Cruz, la capitale, l’aeroporto e il meglio dei negozi (la selezione di cibo e articoli nell’isola è veramente limitata in quanto una nave cargo arriva a Flores solo una volta a settimana, quindi se le scorte finiscono, c’è poco da fare: non ci sono più!)

Dopo aver fatto qualche rifornimento in un market “rifornito”, abbiamo iniziato la strada di ritorno a piedi verso la nostra casa (che dista solo 25km e tra mille montagne), ma siamo coraggiosi e ci buttiamo in queste avventure!

Dopo salite senza senso, distrutti e amareggiati, stavamo per chiamare un taxi che ci venisse a prendere (se ve lo state chiedendo, sì, per quest’isola, non abbiamo noleggiato un’auto perché vogliamo vivere a contatto con la natura al 100%) ed invece la fortuna gira sempre… ed un’altra coppia di ragazzi portoghesi, appena arrivati a Flores, andavano proprio verso un hotel vicino al nostro, quindi ci hanno dato un passaggio verso casa (anche se ci mancavano solo 13km per farla a piedi)! 🥵

Il giorno dopo abbiamo fatto questo percorso:

16° Trail – Caminho das Lagoas

Questo sentiero non si trova nel sito ufficiale delle Azzorre, ma una volta arrivati a Flores, ci sono varie indicazioni che lo riportano quindi abbiamo preso gli zaini e siamo partiti e questo è la partenza, ciao!

Qui siamo solo noi e le mucche… Siamo noi gli estranei! 😂

Il percorso è abbastanza tosto ma arrivati in cima alla montagna, ho visto il più bel panorama che abbia mai visto! Un posto stupendo, un ricordo indimenticabile!

Flores ci ha stupito e ci ha regalato tanti bei paesaggi, emozioni e ricordi!
Andateci e godetevi ogni singolo istante e la sua natura e gente vi ripagheranno…

Obrigado a todos 🤙

Next point: Corvo Island ✌️

Translate »
error: Questo contenuto è protetto da Copyright © Rics Vlog